lunedì 16 maggio 2016

INNOVAZIONE SISTEMA ITALIA, FOGEPI - FONDO GENERALE PUBBLICO ITALIANO

di Alberto Branchetti

Oggi in Italia si recepisce questa voglia di privatizzare, privatizzare sembra l'unica strada per alleggerirsi dei deficit di bilancio o per incassare qualche miliardo di euro da investire in varie attivita'.
Le Aziende Pubbliche le suddivido in: utili, inutili, strategiche e Aziende Certe, queste poi le suddivido  in Aziende con bilanci in passivo o in attivo.
L'elenco delle aziende Statali e Parastatali  inutili e' lunghissimo, una volta individuate ovviamente andrebbero chiuse subito.
Le aziende Statali utili alla collettivita' anche se in passivo andrebbero ristrutturate e per prima cosa naturalmente cambiati i Manager ed i CDA.
Poi ci sono le aziende Pubbliche Strategiche, io ritengo strategiche per il nostro Paese, l'acqua potabile, l'energia elettrica, le strade e autostrade e le ferrovie, beni immobili e mobili di importanza storico-artistica, e certamente la TV Pubblica.
Le aziende Pubbliche Certe, sono quelle aziende che producono beni o servizi di cui lo Stato e i cittadini non potranno mai fare a meno,  certe volte coincidono anche con le aziende Strategiche.
Le aziende Pubbliche Certe le chiamo Certe perche'  proprio per loro natura avranno sempre un mercato e daranno, se gestite bene, sempre utili.
La mia idea nasce dalla necessita' oggettiva di incassare qualche miliardo di euro, ma anche di mantenere la proprieta' delle aziende Pubbliche Strategiche e di quelle Certe.
Per incassare i miliardi di euro necessari oggi e non vendere gli Asset Pubblici bisogna riuscire a dare molto  piu' valore a quello che si vende.
FONDO STATALE PUBBLICO
Io ho una visione diversa, creare una nuovo soggetto economico, che potra' in futuro essere utilizzato in altre situazioni, creare una SPA STATALE nel caso specifico FONDO GENERALE PUBBLICO ITALIANO, FOGEPI e collocare sul mercato le azioni di questo fondo Statale.
In breve, lo Stato cedera' le azioni e la proprieta' delle aziende Pubbliche Strategiche e di quelle  Certe alla FOGEPI, successivamente andremo a quotare in borsa la FOGEPI, (magari presso la borsa di NY o di Londra) e collocheremo soltanto fino al 30% del pacchetto azionario.
Il prezzo delle aziende Statali da privatizzare sarà piu' alto collocando sul mercato le azioni della FOGEPI  che vendendole singolarmente.
Le azioni della FOGEPI interesseranno sicuramente ai  Fondi Sovrani  ed  investitori internazionali di primo livello, questi  saranno ben disposti a pagare un prezzo più alto per le azioni della FOGEPI, cosa che certo non accadra' per l'acquisto di azioni di aziende Pubbliche Italiane  piccole rispetto al panorama mondiale, quindi non "appetibili".



Alberto Branchetti